lunedì 26 agosto 2013

2- E Misha disse...

“ dove sei stato figlio mio dagli occhi azzurri, dove sei stato dolce mio figlio?” Misha qual è il mistero del  tuo passato? Ce lo dirai un giorno? Riusciremo mai a distinguere nei tuoi racconti  la mitopoietica dalla cronaca? O ci narrerai sempre di luoghi dove le macchine hanno 11 alettoni e  dove atterrano astronavi ?
E Misha disse alla mamma "ho conosciuto uomini cattivi, ma ora non ho paura perché ci sono le montagne che ci proteggono” .
 Il  70% dei miei parenti, contando anche i compianti defunti, non è di Novara , solo tu, fra i non novaresi di nascita,  ti sei accorto delle montagne, gli altri erano troppo intenti a rimpiangere o a desiderare il mare, soprattutto io e tua madre.
In fondo qui è così diverso dalla tua vecchia  geografia di pianura, infinita come l’oceano, solcata da quel  fiume enorme   rispetto a cui il Nilo e l’Orinoco  sembrano affluenti del Ticino.
Non sorprende dunque se la Val Formazza  ti sia apparsa celestiale come il Tibet.
E devo dire che  anche io  per la prima volta vidi quei monti con affetto come se fossero  nobili pareti della nostra casa e non severe  alternative al mare.
Comunque nonostante questo e  anche se,  come Smilla, hai il tuo senso per la neve, la tua passione sono  l’acqua, i pesci e il mare.
So che sulla simbologia dell’acqua si apriranno le cateratte  ermeneutiche  sul tema del femminino, ma oso versare ancora una goccia in questo oceano di interpretazioni:  secondo me il vero motivo per cui ti piace il mare  è  perché lui  come te si muove sempre e  non  si  stanca mai.

Nessun commento:

Posta un commento